Nuova Pneumatica Srl

Azienda

Dal passato… guardiamo al futuro

L’attività ha origine negli anni ’70 ad opera di un lungimirante fondatore che si pose l’obiettivo di commercializzare sul mercato italiano delle servo valvole pneumatiche che non avessero uguali per durata e affidabilità.
Fu così che vennero importate in Italia, per la prima volta, le servo valvole con innovativo sistema di tenuta metallo-metallo (senza parti di usura), brevetto americano di proprietà Numatics.

Prestigiose aziende quali FERRERO, BRIDGESTONE, TEKSID (gruppo FIAT), VETRERIE ITALIANE, AVIR, BORMIOLI ROCCO, VETROARREDO si affidano subito a questo ingegnoso prodotto per le loro applicazioni più importanti.

Anche AGIP (ora ENI), intuisce che possa essere un valido sistema per aumentare enormemente l’affidabilità dei quadri di controllo teste pozzo (WHCP).

Nel 1974 viene fornito il primo quadro per la piattaforma AGOSTINO “A”. Il successo è tale che AGIP decide di inserire nelle proprie specifiche tecniche la tenuta metallo-metallo al posto delle tenute tradizionali fino a quel momento utilizzate.
Il rapporto con AGIP si consolida ulteriormente con la fornitura di package di produzione aria strumenti, complementari per il funzionamento dei quadri di controllo.

Nel 1985 viene fornito il primo package idoneo per zona con pericolo di esplosione per la piattaforma PORTO CORSINI, con essiccatori ad adsorbimento di propria progettazione totalmente in acciaio inox AISI316. Questo identico package verrà poi realizzato per tutte le piattaforme AGIP costruite in questo periodo nel mare Adriatico.

Negli anni successivi numerosi packages aria strumenti vengono realizzati “su misura” per importanti progetti sia in Italia che all’estero destinati a ENEL, PETROBEL, SONATRACH, SAIPEM, JGC, GREENSTREAM e molti altri.

Nel 2009, dopo una grave crisi, l’attività passa a dei nuovi proprietari che ne ristrutturano profondamente l’organizzazione e proseguono con la produzione di packages aria strumenti “su misura”.
La divisione quadri di controllo con la tenuta metallo-metallo viene affidata a PNEUMOIDRAULICA ENGINEERING S.r.l., azienda di pluriennale esperienza che, condividendo gli stessi proprietari, diventerà strettissimo partner.

Missione:

Puntare costantemente al raggiungimento del massimo livello qualitativo al fine di fornire prodotti altamente affidabili con un eccellente servizio tecnico di supporto, differenziandoci dalla normalità che offre il mercato.
Rendere consapevoli i nostri potenziali clienti che investire nell’alta qualità dei nostri prodotti ha un costo iniziale che viene ampiamente recuperato grazie all’assenza di anomalie e fermi impianto.

Valori fondamentali:

  • Lavorare in sicurezza, nel rispetto delle persone e dell’ambiente
  • Integrità e trasparenza su ogni aspetto
  • Efficienza e rispetto dei tempi e dei costi
  • Flessibilità, creatività e innovazione continua
  • Fornire prodotti e servizi di ottima qualità